Il territorio

I nostri terreni sono situati nel territorio della val di Noto, tra le contrade Bufalefi, Maccari e Cozzo Tronzo, a pochi chilometri da importanti siti di interesse storico e naturalistico, quali Vendicari, sito di interesse comunitario per la protezione dell’avifauna migratrice oltre che sede di una tonnara utilizzata già nell’età ellenistica fino alla metà del secolo scorso.

Nelle stesse zone, all’estremo sud della Sicilia, si trovano Marzamemi e Portopalo di Capopassero, antichi borghi di pescatori in cui diffusa era la pratica della mattanza del tonno. Si tratta di luoghi di mare famosi per le splendide spiagge, tra le quali spicca quella antistante l’Isola delle correnti.

Oltre agli aspetti naturalistici, la nostra zona è di interesse artistico elevato: tracce forti della tradizione barocca sono proprie della cittadina di Noto, patrimonio dell’Unesco per l’unicità dell’architettura, oltre che di Modica, paese famoso per l’imponenza delle chiese e la tradizione dolciaria, legata soprattutto alla lavorazione del cioccolato.


Copyright © 2014-2018 Il Mortellito Soc coop sociale, Via Fanti d’Italia 27.
P.iva: 04493250874. 95122 Catania (CT) Tutti i diritti riservati. Credits